I giornali degli stranieri in Italia

Sta crescendo la realtà dei giornali e periodici prodotti dagli stranieri immigrati. Molti pubblicati sia a stampa che in internet, e altri, invece, solo nella rete. La tiratura complessiva si aggira attorno alle 350mila copie, il settanta per cento delle quali è distribuito gratuitamente, mentre il restante trenta per cento si vende nelle edicole. È quanto illustra il saggio di Barbara Fiorentini che pubblichiamo, dal quale si evince anche che questo tipo di informazione assolve a una duplice funzione: mantenere un collegamento con le terre di origine e, soprattutto quando i giornali contengono parti in lingua originaria insieme ad altre redatte in italiano, ad aiutare il processo di integrazione in Italia.

______________________________________________

 

I giornali degli stranieri

Il settore della stampa periodica straniera realizzata in Italia è ancora poco esplorato, anche da parte degli addetti ai lavori. Si tratta di un panorama ancora un po' confuso: in generale si denota una difficoltà di fondo nelle testate ad emergere nel settore dell'informazione italiana. I problemi possono essere di varia natura. Prima di tutto finanziario ed economico: non è mai facile reperire i fondi necessari. Inoltre lo stesso mondo dei mass media non dedica spazio a questi mezzi di comunicazione particolari ma tanto importanti.

Importanti sono prima di tutto i numeri dell'immigrazione in Italia: oltre 190 sono le nazionalità rappresentate con più di tre milioni di persone. Si tratta di un pubblico di potenziali lettori davvero notevole.

La rilevanza di queste pubblicazioni straniere importanza di queste pubblicazioni risiede nel fatto che sono prodotte in Italia e non importate da un Paese straniero, che vengono realizzate nella lingua del gruppo etnico di riferimento, e che spesso riportano anche pagine in italiano; esse dunque rappresentano uno strumento privilegiato d'integrazione, oltre che di diffusione di informazioni e di conoscenza.

Il target principale sono ovviamente gli stranieri di madre lingua ma, in seconda analisi, possono essere utili anche agli italiani (per lo più operatori del settore o studiosi di tematiche multietniche) desiderosi di conoscere il vissuto delle comunità straniere immigrate in Italia.

I contenuti riportati nelle varie testate sono ampi. Viene dato risalto agli eventi politici e culturali del Paese di provenienza, ma anche ai fatti di cronaca che toccano da vicino le comunità immigrate in Italia. Ampio spazio trovano le informazioni di servizio, con tutte le indicazioni su come integrarsi nella società italiana: indirizzi utili, permessi di soggiorno, salute, istruzione, lavoro, legislazione italiana, ecc..


I giornali degli stranieri

L'informazione, qualsiasi sia il supporto di erogazione (carta stampata, audio, video, web), rappresenta una risorsa fondamentale per lo straniero immigrato: è determinante non solo per l'integrazione sociale nel Paese ospitante, ma anche per il mantenimento di una rete di collegamenti con altri conterranei ugualmente immigrati. Difatti, se non riesce ad accedere a un'adeguata gamma di informazioni, lo straniero incontra ostacoli sempre maggiori nell'inserimento nel nuovo contesto sociale; ne conseguono situazioni di disagio e di emarginazione, come testimoniano tristi fatti di cronaca.

La produzione informativa multiculturale e multilingue ha lo scopo principale di diffondere notizie utili per la vita quotidiana in Italia, per consentire una più attiva e consapevole partecipazione individuale e collettiva.

È interessante notare come le esigenze informative degli immigrati si modifichino nel tempo: alcune popolazioni hanno deciso gradualmente di modificare il proprio progetto migratorio, che da transitorio è diventato definitivo; si sono così installati stabilmente nuclei familiari che man mano contribuiscono ad aumentare numericamente la presenza straniera in Italia, e sviluppano di conseguenza nuovi bisogni anche sul fronte culturale e informativo.

Lo straniero ha bisogno di orientarsi nel nuovo Paese che lo ospita: vuole e deve sapere come regolamentare la propria presenza, come imparare la lingua italiana, come trovare casa, come cercare lavoro, come inserire i figli nel sistema scolastico, ecc. Ma i bisogni non sono solo pratici: lo straniero infatti sente la necessità di conservare o recuperare (nel caso delle nuove generazioni) la propria identità culturale e l'attaccamento alla terra d'origine.

In questo contesto, il settore dell'informazione in Italia è caratterizzato da progetti orientati agli immigrati e/o gestiti da immigrati. Molte risorse vengono proposte in lingua italiana, ma quando gli stranieri vogliono comunicare con i propri conterranei, lo fanno attraverso la lingua madre: questa è la differenza fondamentale tra prodotti informativi gestiti da italiani per gli immigrati e quelli gestiti da immigrati per gli immigrati.

L'informazione per/degli immigrati in Italia passa attraverso la televisione e la radio (con programmi creati ad hoc), ma anche attraverso la carta stampata e internet. Per quanto riguarda la carta stampata, esistono varie tipologie di pubblicazioni: sul fronte della pubblicazione dei libri, prevale il recupero di testi pubblicati in lingua originale e riproposti in Italia, a vantaggio degli immigrati e degli italiani che desiderano avvicinarsi alla cultura di un determinato popolo.

In merito ai periodici, esistono pubblicazioni di prestigio, dalle finalità scientifiche o di documentazione, ma anche bollettini di servizio, riviste di comunità, guide alla legislazione, guide ai servizi, etc. La varietà informativa tende a soddisfare un target piuttosto ampio: non solo gli immigrati, ma anche operatori del settore e gli studiosi italiani.

I prodotti editoriali degli immigrati per gli immigrati sono i meno conosciuti e i meno diffusi, ma certo più importanti per gli stranieri stessi. Solitamente si tratta di pubblicazioni periodiche in cui è fortissima la presenza dell'editoria individuale e associativa.
In questo contesto, l'informazione periodica su carta generalmente ha due tratti distintivi:

  • si occupa di fatti e problemi di natura generale, nazionale o internazionale, ma raramente copre argomenti di interesse locale;
  • ha cadenze di pubblicazione eterogenee, ma in generale non molto ravvicinate; secondo una recente indagine del Cospe, prevalgono i mensili, i quadrimestrali e i semestrali.

Si tratta per lo più di iniziative autogestite, incentrate sulla promozione culturale nel senso più ampio, legate ad una singola comunità immigrata. Spesso viene utilizzata, accanto alla lingua d'origine, anche quella italiana. In questo modo la pubblicazione diventa occasione:

  • per lo straniero, di integrarsi nella comunità ospitante, pur conservando il legame con la terra d'origine;
  • per l'italiano, di conoscere più da vicino la cultura dei popoli immigrati.

La presenza dei giornali degli stranieri in Italia

La stampa della maggior parte delle testate etniche in Italia è gestita da un'unica società, Etnocommunication s.r.l., che nel 2003 ha fondato la casa editrice Stranieri in Italia, specializzata in prodotti e servizi editoriali per gli stranieri residenti nel nostro Paese la quale si occupa anche della raccolta di pubblicità e della distribuzione dei periodici.

Per quanto riguarda queste testate, la distribuzione esclusiva per le biblioteche è gestita dall'Editrice Bibliografica.
Le tariffe di abbonamento e le informazioni su tiratura e uscita dei singoli titoli sono disponibili  online qui. Le redazioni delle altre testate sono raggiungibili tramite lo specifico sito web o altro recapito.

Le testate 'extracomunitarie' che si stampano in Italia usano almeno 15 lingue diverse: romeno, arabo, albanese, ucraino, cinese e tutti gli altri idiomi delle comunità più rappresentate. Secondo i dati diffusi a fine 2009 dall'Osservatorio media etnici della Isi Etnocommunication, la tiratura complessiva è di 350mila copie al mese per le edizioni italiane e 60 mila per le edizioni europee.

La lingua in cui sono scritte queste testate è l'idioma delle singole comunità.

La distribuzione della stampa avviene tenendo conto di una mappatura continuamente aggiornata dei punti di incontro delle comunità straniere in Italia. In modo particolare le modalità di distribuzione sono due:

  • il 70% viene distribuito come free-press nei punti della rete ISI Money Transfer
  • il restante 30% viene venduto nelle edicole

Molte riviste sono anche disponibile anche on line e possono esser scaricate gratuitamente. Basta entrare nei seguenti portali in lingua e cliccare nell'apposita sezione per il download:

www.shqiptariiitalise.com

www.alitaliya.net

www.naszswiat.net

www.africanouvelles.com

www.expresolatino.net

www.africa-news.eu

www.agoranoticias.net

www.gazetaukrainska.com

www.punjabexpress.info

www.gazetaromaneasca.com

www.akoaypilipino.eu 

Di seguito presentiamo un censimento delle pubblicazioni periodiche 'straniere' pubblicate in Italia, proponendo anche una selezione di informazioni conoscitive.

 

TITOLO LINGUA TIRATURA NOTE
Africa
Africa News inglese 10.000 copie Nato nel 2002, è un mensile d'informazione dedicato alle comunità dell'Africa subsahariana.
Africa Web     Mensile dedicato alla comunità africana anglofona.
African Nouvelles Francese 10.000 copie Mensile dedicato alle comunità francofone dell'Africa Sub-Sahariana.
African societies Italiano/inglese/francese   Mensile on-line curato dal Comitato permanente per l'Africa del gruppo CERFE, associazione di ricercatori/trici che si propongono di realizzare un programma di ricerca scientifica diretto ad acquisire conoscenze sull'attuale situazione del pianeta dal punto di vista della società umana.
African Trumpet International Inglese, francese, italiano 20.000 Mensile socio-politico in 3 lingue.
Afrofootball Francese, inglese, italiano 28.000 Mensile dedicato esclusivamente al calcio africano. Costa 2,60 euro, ha una tiratura di 8 mila copie in Italia e 20 mila all'estero; si trova in vendita nei principali punti d'incontro delle comunità francofone e anglofobe su tutto il territorio italiano.
Echo News Inglese 10.000 Mensile di cronaca dedicato alla comunità africana anglofona. È venduto a 2,20 euro nei principali centri d'incontro della comunità nigeriana in Italia ma anche nelle maggiori città della Nigeria.
Albania
Bota Shqiptare Albanese 3.000 Nato nel 1999, è un quindicinale degli albanesi in Italia. La pubblicazione è distribuita nelle edicole di stampa estera di tutta Italia e ha come collaboratori importanti giornalisti delle testate albanesi.
Noi Albanesi in Italia Italiano, albanese 4.000 Mensile. Si tratta di un contenitore di notizie provenienti dalle associazioni albanesi in Italia, dal Consolato Generale Albanese di Milano, dall'Ambasciata Albanese a Roma e dall'Associazione Imprenditori Italiani in Albania, sono presenti articoli di studiosi e manager.
Shqiptarër në Itali Albanese 15.000 È un mensile creato per informare le comunità albanesi in Italia (il secondo gruppo di cittadini stranieri, dopo quello marocchino), sulle novità in tema di normativa dell'immigrazione, sulle realtà della vita quotidiana degli albanesi in Italia, sulle attualità provenienti dai Balcani. È venduto a 1 euro in tutte le edicole vicine ai punti nei quali abitualmente si incontrano immigrati albanesi ed è distribuito gratuitamente presso le rappresentanze consolari e diplomatiche in Italia.
America Latina
El Chasky Italiano, spagnolo 500 Mensile. Nato come espressione e necessità della comunità latino-americana, contiene un editoriale, una sezione di notizie denominata "Percorrendo Latino America", le normative italiane in materia d'immigrazione, lo sport latino-americano e le lettere, in ultima pagina pettegolezzi sulla comunità latino-americana residente in Italia.
Expreso Latino Spagnolo 20.000 Mensile in lingua spagnola, di notizie e reportage dall'America Latina e d'informazioni utili rivolte alla comunità latinoamericana immigrata in Italia. La pubblicazione è venduta al prezzo di 1 euro e la distribuzione avviene in consolati, associazioni culturali, chiese, call-center, ristoranti, negozi, discoteche e altri luoghi d'aggregazione della comunità latinoamericana.
Infoinmigrante Latino Spagnolo   Viene distribuito gratuitamente ed ha per obiettivo informare tutti gli stranieri che parlano spagnolo
Los Andes Italiano, spagnolo 5.000 Mensile di informazione e cultura latino-americana, Los Andes nasce nel 2002 a Genova, in lingua spagnola e contando 20 pagine in bianco e nero. Oggi viene distribuito a Parma, Milano, Bergamo, Torino, Roma
Brasile
Agora Notícias Portoghese 10.000 Mensile cartaceo rivolto ai cittadini brasiliani e africani di lingua portoghese residenti in Italia. Distribuito al prezzo di 1 euro nelle edicole di stampa estera di tutta Italia, la pubblicazione edita da Stranieri in Italia srl riserva spazio alle informazioni sui diritti degli stranieri soggiornanti in territorio italiano e aggiornamenti sulla realtà brasiliana e africana.
Ecco Brasil Portoghese 3.000 Giornale della comunità brasiliana (circa 12mila I residenti in Italia) nato nel dicembre del 2002, a Roma, e ideato dal giornalista brasiliano Wellington Mesquita. La pubblicazione vuole raccontare, in maniera innovativa, le iniziative della comunità. Oltre agli aggiornamenti sulla realtà brasiliana e a uno spazio riservato alla cultura, contiene anche informazioni specifiche per I migranti e numeri utili. La pubblicazione è distribuita gratuitamente nelle ambasciate, nei locali brasiliani.
Mundo Brazil Italiano, portoghese 10.000 Questa rivista nasce dall'idea della direttrice editoriale sull'onda dalle sue precedenti esperienze giornalistiche sia in Brasile che in Italia.
Cile
"El carrete de la sera", è un mensile in lingua spagnola rivolto soprattutto ai residenti cileni in Italia. Nato nel maggio del 2001.
Cina
Europa Cina News Cinese 3.000 Bisettimanale. Il giornale, 20 pagine di notizie dal mondo, politica italiana, informazioni di servizio e pubblicità di attività commerciali cinesi, è il prodotto dell'esperienza di una giornalista cinese, già creatrice della casa editrice Multimedia.
Il Tempo Europa Cina Cinese 9.000 Bisettimanale dedicato alle comunità cinesi in Europa e in Italia. È stato creato nel 1996 e alcune delle sue pagine sono redatte direttamente in Cina, dai giornalisti del canale Cctv e dal quotidiano più importante dello Zhejiang: Wenzhou Doushi Bao. Il periodico ha 26 pagine, è scritto in cinese e riporta le principali notizie dalla Cina e dal mondo, oltre ad alcuni articoli di carattere pratico. E’ distribuito al prezzo di 1,50 euro in tutta Italia ma anche nelle principali città d'Europa e nelle edicole delle stazioni ferroviarie.
Cina in Italia Italiano, cinese 5.000 Mensile, pubblicato con l'intento di favorire la comunicazione tra italiani e cinesi, cerca di facilitare l'inserimento di questi ultimi nella comunità italiana, permettendo loro allo stesso tempo di mantenere un legame con il paese d'origine. È distribuito, al prezzo di 2 euro, nei grandi supermercati cinesi e in omaggio ai passeggeri d'Air China.
La Nuova Cina Cinese 3.000 Il giornale è legato all'Associazione generale di commercio italo-cinese (Yidali huaqiao zong shanghui). Esce dal marzo 1999, viene pubblicato a livello nazionale cinque volte la settimana: dal martedì al sabato.
Zhong Yi Bao Cinese, italiano 3.000 Mensile. La rivista, decollata con un progetto del Ministero Affari Esteri, contiene un notiziario sui fatti di maggior rilievo in Cina, argomenti di cultura generale, interviste a intellettuali cinesi di passaggio in Italia, traduzioni in italiano di articoli usciti nel numero precedente ed uno spazio dedicato alle lettere. È distribuito porta a porta nelle zone di Prato, Firenze, Empoli e Pisa ma può anche essere comprato presso le librerie Feltrinelli della stazione di Empoli e dell'aeroporto di Peretola al prezzo di 1,10 euro.
Filippine
Ako ay Pilipino Inglese e tagalog 10.000 Creata nel maggio del 2003, la testata riporta articoli sugli avvenimenti e sui bisogni dei filippini in Italia con particolare attenzione alle donne. Redatta principalmente in inglese, la pubblicazione offre notizie aggiornate sulla normativa dell'immigrazione e consigli su come affrontare problemi quotidiani come soggiorno, salute e documenti. Ako Ay Pilipino riserva anche ampio spazio alla divulgazione delle news sulle associazioni e sulle comunità filippine. È venduta a 1 euro ed è distribuita in tutte le edicole di stampa estere in Italia.
Paesi Arabi
Al barid Arabo 10.000 È un mensile di formato tabloid di 24 pagine a colori. Si interessa di informazioni politiche, sociali e dell'Europa.
Al Maghrebiya Araba 20.000 È il primo ed unico giornale destinato alla comunità straniera più numerosa in Italia: la comunità magrebina (Marocco, Algeria, Tunisia) - circa 300 mila presenze. Mensile.
Al Manar Arabo, italiano   Si definisce un piccolo tentativo di reagire al "vuoto culturale" e alla difficoltà che incontra la comunità araba nel far sentire la propria voce a Trento. Suddiviso in due parti, una in arabo e una in italiano, tratta di cultura ed informazione, ospitando testimonianze di persone con esperienza nel volontariato, nel mondo dell'immigrazione e della multiculturalità.
Al morscid al arabi     Mensile culturale islamico e sociopolitico. Tratta essenzialmente tematiche religiose.
Anbamed Arabo   Quotidiano. In arabo significa notizie dal Mediterraneo. L'idea del servizio stampa è nata dalla consapevolezza dell'assoluta importanza delle fonti per un'informazione corretta e il più possibile oggettiva. In controtendenza con l'unidirezionalità del flusso di informazioni dal Nord verso il Sud del mondo, l'agenzia intende dare visibilità alle notizie provenienti dal versante Sud.
Assadakah finestra sul Mediterraneo Italiano, arabo 5.000 Testata mensile di 38 pagine in arabo ed italiano, con inserzioni pubblicitarie. Si occupa di politica economia e cultura, con notizie dai paesi arabi e dall'Italia. Viene distribuita presso le ambasciate, nelle linee aeree arabe e in alcune librerie romane.
Hiwar / dialogo Arabo 1.500 È un mensile d'informazione nato, afferma il suo direttore, per "combattere la disinformazione sull'Iran".
Nur Arabo 20.000 Si propone di rispondere alla necessità di conoscere meglio l'Italia da parte degli stranieri di lingua araba (immigrati, turisti, imprenditori) che si trovano stabilmente o occasionalmente nel nostro Paese. Il mensile è distribuito gratuitamente nelle ambasciate arabe, nelle linee aeree, alla sede della Fao (Food and Agricolture Organization of the United Nations), nei centri islamici, nelle moschee, ristoranti e negozi arabi o per abbonamento.
Pagina dedicata Arabo, francese 6.400 Bisettimanale. Si tratta di una pagina dedicata alla comunità araba che ospita informazioni di servizio, notizie sulla vita degli stranieri e cronaca.
Vox.it Arabo, italiano 30.000 Mensile. Si tratta di due pagine all'interno di una pubblicazione universitaria che contengono pubblicità, foto e notizie culturali sul mondo islamico. Vox.it è realizzata in collaborazione con un'associazione italo-araba, da tempo desiderosa di gestire un proprio spazio editoriale.
Pakistan
Azad   10.000 Mensile dedicato ai pakistani residenti in Italia. Edito da Stranieri in Italia srl, si propone di fornire informazioni sulla legislazione sull'immigrazione. La testata riprende le notizie delle principali agenzie di stampa internazionali, offrendo ai lettori una copertura dei fatti mondiali e della madrepatria e anche sugli eventi e sulla realtà pakistana in Italia. È venduto a 1 euro nelle edicole di tutto il territorio italiano e nei punti di concentrazione della popolazione pakistana.
Perù
Las Americas Spagnolo 5.000 È un giornale che nasce sulla scia dell'esperienza di "El Peruanito", piccolo giornale pubblicato dal 1994 al 1996 e incentrato in modo particolare sul Perù e sull'immigrazione peruviana a Milano. Bimestrale.
Polonia
Nasz Swiat Polacco 12.000 Mensile. Nasce per provvedere alla forte esigenza d'orientamento da parte della comunità polacca immigrata in Italia nel periodo di transizione della Polonia verso l'Unione Europea. Grande attenzione viene dedicata alla condizione femminile. Ampio spazio trova l'attualità in Polonia.
Rom
Thèm Romanò Italiano, romanì 5.000 Trimestrale. La pubblicazione è nata come periodico informativo di un gruppo di Rom che nel 1990 si è costituito in associazione, si é trasformata in breve nella voce dei Rom e Sinti.
Romania
Anuntul Romanesc-Italia     Settimanale pubblicato in rumeno contenente annunci di tutti tipi (offerte e richieste di lavoro, affitti, matrimoniali, diverse), pubblicità. Per inserire gli annunci basta contattare la redazione
Gazeta romanesca Rumeno, italiano 20.000 Quindicinale nato nel 2001, si compone di 20 pagine di notizie dal mondo ed informazioni di servizio per gli immigrati. Il giornale contiene anche una parte più leggera con riferimenti al mondo artistico, con parole crociate, giochi, oroscopo mensile.
MONITORUL de Ladispoli Rumeno 250 copie in rumeno
+ 50 copie in italiano
Pubblicazione mensile della comunità romena di Ladispoli, giornale nato il 1° febbraio 2006. Viene distribuito gratuitamente nelle sedi Caritas, nelle scuole, stazione di Ladispoli, phon center, negozi rumeni ecc... Il giornale contiene notizie riguardanti la cultura romena, eventi importanti, la vita sociale dei romeni in Italia, novità sulle leggi, consigli per l’inserimento scolastico e sociale dei minori ma anche degli adulti, consigli per la conservazione della propria lingua e cultura, rubrica religiosa, indirizzi utili, annunci, notizie sulle attività di intercultura svolte nel 240° Circolo scolastico di Ladispoli dove lavora anche Angela Nicoarà come mediatrice linguistico-culturale.
Russia e Ucraina
Forum ed. Russia Russo, ucraino e italiano 20.000 È nato in Italia nel 1999 ed è indirizzato a tutti i russi ed ucraini residenti in Italia. Può essere acquistato nelle edicole di stampa estera di tutta Italia al prezzo di 1 euro o tramite abbonamento.
Senegal
Les nouvelles du pays' Francese 8.000 Pubblicazione mensile che si concentra esclusivamente sulle notizie dal Senegal, soprattutto di natura sociale e religiosa, e sulle notizie della comunità senegalese.
Subcontinente indiano
Azad Urdu 10.000 Mensile d'informazione dedicato ai pakistani residenti in Italia.
Il Dhumcatu Italiano, bengalese, inglese 4.000 Nato come prosieguo dell'esperienza di Dark News, un mensile che usciva dal 1995, Il Dhuumcatu ha lo scopo di sopperire alla carenza di informazioni sui temi legati all'immigrazione da parte della stampa, nonché di approfondire argomenti sia di carattere culturale che di natura legale ed amministrativa.
Lakhiru Cingalese 10.000 Primo tabloid cingalese pubblicato in Italia. Mensile.
Punjab Express Punjabi 10.000 Mensile. Si rivolge alla comunità indiana più importante in Italia: quella punjabi o sikh, concentrata soprattutto nell'Italia settentrionale. Scritto interamente in punjabi, il mensile porta notizie utili per la comunità in Italia. Le notizie da casa riguarderanno l'India in generale, con attenzione particolare all'India settentrionale.
Romer somoy - tempo di Roma Bengalese   Mensile. Cinquanta pagine per informare i cittadini del Bangladesh degli avvenimenti politici, e non solo, del loro Paese.

 

Altri periodici in Internet

Per quanto riguarda altri periodici stranieri citiamo due ottime esperienze, con una ben riuscita versione elettronica sul web.
Ethnoland è una rivista multietnica bimestrale di informazione e di servizio curata da Otto Bitjoka e da Edgar Meyer, a Milano. Pubblicata in tre lingue dedica spazio a: politica, temi sociali, immigrazione, cultura, musica etnica, informatica, lavoro, cucina, notizie e approfondimenti dall'Italia e dal mondo. La rivista ha una ricca versione on-line. Scritta in tre lingue (italiano, francese e spagnolo), è venduta al prezzo di 3 euro.
Inoltre: Stringer.it. È un mensile on line di informazione sul subcontinente indiano. Raccoglie notizie sull'Asia, con un occhio particolare al subcontinente indiano. Servizi molto curati, reportage, inchieste e numerosi link offrono un'informazione dettagliata e diretta.


Considerazioni finali

Come si è visto, il panorama delle pubblicazioni periodiche in lingua straniera pubblicate e distribuite in Italia è ampio e articolato, che aiuta senz'altro a comprendere la ricchezza della presenza straniera nel nostro paese e il bisogno forte di integrazione sociale e culturale per tutti gli stranieri; difatti, oltre alla necessità di integrazione, persiste il bisogno di conservare la memoria della propria cultura d'origine e il legame con l'attualità della propria patria.
Molti di questi periodici vengono pubblicati nella doppia versione, cartacea e on line; Internet occupa un ruolo importante nella comunicazione per i migranti, consentendo un'informazione più veloce, immediata e a basso costo.
È interessante notare come non solo le versioni elettroniche di questi periodici, ma anche i portali dedicati alle comunità straniere in Italia vengano curati con grande attenzione, non solo nei contenuti ma anche nella forma e nella parte grafica.

Principali fonti di riferimento

Fiorentini, Barbara, I giornali degli stranieri. Alcune indicazioni per le biblioteche multiculturali, Bibliotime, VIII,2(2005),
Zanda, Tomaso, I giornali per le comunità straniere in Italia. Un fenomeno in crescita,
Etnica.biz
ISI Group – ISI Media
StranieriInItalia < >